Top
Cerca Top

Biogas

Il sistema di certificazione degli impianti alimentati a biogas qualifica la sostenibilità economica, ambientale e sociale del processo produttivo.

L’adozione di sistemi di certificazione risulta essere un efficace strumento per le Amministrazioni nella definizione di politiche di agevolazioni mirate. L’attestazione/certificazione di impianti, prodotti o processi garantisce che alle politiche di sviluppo di determinate filiere corrispondano il rispetto di soglie qualitative, l’effettiva sostenibilità ambientale e la garanzia della tracciabilità completa di tutto il processo produttivo.
La certificazione costituisce anche uno strumento di garanzia per l’opinione pubblica che guarda sempre con maggior attenzione alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti.

ENAMA sta sviluppando gli aspetti relativi alla certificazione di altre filiere agroenergetiche, sia in ambito comunitario che nazionale senza trascurare schemi di certificazione volontaria che potranno costituire un punto di riferimento anche delle future politiche di sviluppo del settore. Tra le filiere per le quali è in corso di completamento il processo di avvio dell’attività ci sono quelle relative alla certificazione dei biocarburanti, compreso il biometano, dei bioliquidi, dei biolubrificanti, ecc.


Visita la sezione dedicata
VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU CERTIFICAZIONE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER