Top
Cerca Top

Certificazione VS ENAMA

Il servizio di “certificazione VS ENAMA”, anch’esso volontario, è attivo dal 2005 per cui ad oggi il Costruttore di macchine agricole può scegliere tra la certificazione completa degli aspetti funzionali e di sicurezza della propria macchina (certificazione ENAMA) e la certificazione soltanto degli aspetti di sicurezza (certificazione VS ENAMA).

Qualunque Organizzazione o Soggetto può richiedere, in qualità di Committente (costruttore, importatore, mandatario o rivenditore di mezzi meccanici per l’agricoltura e le foreste), la certificazione, senza impedimenti/limitazioni alcune e senza impedimenti di carattere finanziario o di altra natura.

Il Committente può ricevere i regolamenti per la certificazione VS ENAMA di propria pertinenza, dietro richiesta.

Il VS prevede costi e tempi di rilascio ridotti rispetto alla “Certificazione ENAMA” con analoga garanzia del rispetto delle norme tecniche specifiche sulla sicurezza applicabili al proprio prodotto.

In caso di superamento delle prove e delle verifiche viene rilasciato al costruttore la “Certificazione VS ENAMA” come segno di distinzione e di qualificazione dei propri prodotti.
In qualità di certificazione volontaria, la certificazione VS ENAMA affianca, senza sostituirla, la marcatura CE, e conferisce alla macchina un valore aggiunto attestato da un ente terzo.
 
DICHIARAZIONE D’IMPARZIALITÁ: ENAMA, come Organismo di Certificazione accreditato da Accredia, non svolge attività in conflitto d’interessi con la certificazione. Il Comitato di Salvaguardia dell'Imparzialità ha il compito di verificare quanto necessario a garantire il rispetto delle politiche dell’ENAMA e garantisce che ENAMA svolga le proprie attività nel rispetto dei principi di imparzialità, competenza, responsabilità, trasparenza, riservatezza e immediata ed efficace risposta ai reclami.
Il Comitato è composto da figure rappresentative dell’intero settore e valuta le politiche e i principi relativi all’imparzialità dell’attività di certificazione e gli aspetti che possano compromettere l’imparzialità e la fiducia nella certificazione.
La Certificazione VS ENAMA è valida 5 anni dalla data del rilascio tranne nei casi in cui dovessero verificarsi variazioni delle norme di riferimento relative alla macchina esaminata o in caso di modifica costruttiva e/o progettuale che rende il prodotto di serie non più conforme a quello certificato.
Il Committente può applicare il marchio VS, ovvero l’attestazione dell’avvenuta certificazione, a tutte le macchine conformi al modello certificato. Non è ammessa l’applicazione del marchio a modelli di macchine non conformi a quelle certificate.
Le macchine certificate dall'ENAMA sono privilegiate in occasione di manifestazioni nazionali e internazionali.
Il servizio, in sintesi, offre al costruttore, al commerciante ed all’utilizzatore la garanzia del rispetto delle norme tecniche specifiche sulla sicurezza applicabili al prodotto stesso.
 
L’ENAMA sta promuovendo a livello internazionale una serie di iniziative dirette a costruire un sistema di certificazione europeo volontario del settore che riguardi anche e soprattutto gli aspetti relativi alla sicurezza delle macchine agricole.
In tale contesto si inserisce l’importante accreditamento ottenuto da ENAMA da parte del Sincert, ora Accredia ( www.accredia.it ), per lo schema di certificazione di sicurezza VS ENAMA con certificato n. 088B.
In virtù della partecipazione di ACCREDIA agli accordi internazionali di Mutuo riconoscimento (MLA), i certificati di prodotto emessi sotto accreditamento ACCREDIA sono riconosciuti ed accettati a livello internazionale.
 
VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU MACCHINE AGRICOLE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER