Top
Cerca Top

INTERNATIONAL

ENAMA partecipa attivamente da tempo in vari contesti strategici nazionali ed internazionali, che hanno contribuito a creare una forte identità e credibilità dell’ENAMA in Italia e nel mondo.
 
Le attività internazionali sono svolte nell'ambito delle attività di certificazione che hanno previsto, oltre agli impegni come Centro di Coordinamento OCSE per i Trattori e le iniziative con l’ENTAM, la partecipazione ai lavori dell'ANTAM su specifica richiesta delle Nazioni Unite, nonché lo sviluppo di iniziative bilaterali con Enti ed Associazione in Asia, Africa e Sud America, relativi a specifici ambiti di cooperazione nel campo dell’ingegneria agraria e dello sviluppo sostenibile delle energie rinnovabili in agricoltura.

Nell’ambito delle attività internazionali ENAMA promuove la cooperazione tra strutture omologhe ed è coinvolta in diversi progetti e programmi in Europa, Asia, Africa e Sud America, oltre a collaborare con diversi Organismi pubblici e privati internazionali e sviluppare specifiche iniziative anche attraverso accordi bilaterali. L’approccio è generalmente volto allo sviluppo di attività di comune interesse ad alto valore innovativo sia dal punto di vista tecnico che procedurale che mirano a migliorare la qualità tecnologica delle prestazioni delle macchine agricole e degli impianti ed a condividere le buone prassi nonché ad implementare le migliori tecnologie a supporto degli operatori ed, infine, a fornire a governi ed istituzioni idonei strumenti per le migliori politiche di settore.

Scarica la scheda INTERNATIONAL.

ENTAM
Rete di centri prova europei per l’armonizzazione delle procedure di prova e il mutuo riconoscimento dei risultati delle prove sulle macchine agricole.

Leggi nel dettaglio

OECD
Le attività di ENAMA per il coordinamento e controllo delle operazioni di certificazione OCSE dei trattori agricoli e forestali condotte dai Centri prova operanti in Italia.

Leggi nel dettaglio

UN/ESCAP
Il ruolo di ENAMA e della Commissione economica e sociale per l'Asia e il Pacifico delle Nazioni Unite per ottimizzare la qualità, le prestazioni, la sicurezza sul lavoro e la sostenibilità ambientale delle macchine agricole per un maggior sviluppo agricolo e sostenibile dell’Asia.

Leggi nel dettaglio

Progetti di sviluppo in Nord Africa
Promozione e sostegno ai processi di sviluppo sostenibile dell’agricoltura locale e della sicurezza alimentare.

Leggi nel dettaglio

Progetti di sviluppo in Sud America
Servizi di certificazione ed omologazione a vantaggio di una agricoltura in grado di offrire un elevato livello di sicurezza per gli operatori, l’ambiente e le produzioni agricole.

Leggi nel dettaglio

Progetti di sviluppo in Asia
Sviluppo nuove attività e progetti per il settore dell’agricoltura e sviluppo rurale e nel campo della produzione economicamente sostenibile di agroenergie in Asia.

Leggi nel dettaglio

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU INTERNATIONAL?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER