Top
Cerca Top

Progetto Biomasse

Promozione dello sviluppo di impianti a biomasse per la trasformazione energetica nelle aziende agricole

Durata: fino al 31 marzo 2015

Riferimento normativo: D.M. n. 11077 del 19 dicembre 2008

Attività previste: ENAMA ha svolto un’attività di supporto al MiPAAF relativamente alla gestione di un bando per la concessione di contributi per promuovere i migliori progetti finalizzati alla realizzazione, al completamento o al miglioramento di impianti innovativi per la produzione di energia da biomasse. Attraverso quest’attività si è contribuito alla realizzazione di numerosi impianti pilota e dimostrativi.
Dopo la realizzazione degli impianti e la loro entrata in funzione è prevista un’attività di monitoraggio e di divulgazione per fornire informazioni a tutti i soggetti interessati e costituire un esempio per la futura realizzazione di nuovi impianti che utilizzino le tecnologie innovative sperimentate.
Grazie al contributo e alla condivisione dei contenuti da parte di tutti i Soci di Enama in rappresentanza di tutti gli attori della filiera, dalla ricerca all’industria, alla distribuzione, fino alle aziende agricole attive sul territorio, il complesso sistema che ruota intorno alle produzioni agroenergetiche è stato completamente analizzato portando alla redazione dello “Studio biomasse Enama”. Questo strumento di analisi è stato messo a disposizione del Mipaaf e comprende tra le altre cose l’analisi delle caratteristiche e della disponibilità delle biomasse, il censimento degli impianti, il quadro normativo e una panoramica sulle tecnologie disponibili.
Inoltre, sempre nell’ambito del Progetto Biomasse, è stata svolta un’attività di ricerca, in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, relativa allo sviluppo di una cella a combustibile microbiologica.

Schede di monitoraggio

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU AGROENERGIE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER