Enama
Cerca Enama

Archivio storico certificati

Circolare ENAMA Servizi - CERTIFICAZIONE - Gennaio 2021
Disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus

A seguito della pandemia da Coronavirus che ha colpito il nostro Paese, ENAMA Servizi si è adoprata al fine di permettere di mantenere attiva la certificazione e non penalizzare le aziende clienti e tutte le parti interessate.

Pertanto, in conformità alle disposizioni IAF (International Accreditation Forum) e ACCREDIA (l’Ente italiano di accreditamento) e laddove non sia oggettivamente possibile svolgere verifiche da remoto in sostituzione di quelle in situ, per i certificati con periodicità di mantenimento annuale (oggetto di sorveglianza) e per quelli in scadenza (oggetto di rinnovo) che cadono nel periodo di emergenza, è stato possibile posticipare la scadenza per un tempo massimo di 6 mesi senza che vi fosse una perdita di validità dei certificati emessi.

Secondo quanto stabilito da Accredia tale opportunità ha avuto termine il 31 Ottobre 2020. Per i certificati in scadenza o con sorveglianza in scadenza dal 1° novembre 2020 non si applicano ulteriori proroghe, fatta salva la possibilità di eseguire verifiche da remoto (Circolare Tecnica Accredia DC N. 23/2020).

Pertanto, previa valutazione con l’azienda interessata e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge in tema di rischio di contagio da COVID-19, ad oggi l’attività di verifica può essere svolta in presenza (a tale fine ENAMA Servizi ha predisposto un’informativa che verrà inviata all’azienda prima della verifica) oppure da remoto previa analisi di fattibilità che consenta di assicurare la medesima efficacia, validità e affidabilità di una verifica in presenza.



ENAMA:

VS:








VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU MACCHINE AGRICOLE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER