Enama
Cerca Enama

Biomasse Agroforestali

Le biomasse agroforestali hanno rappresentato sin dall’antichità una importante fonte per la produzione di calore. Tuttora, i biocombustibili di origine agroforestale rappresentano un importante voce nel bilancio energetico nazionale ed internazionale.

Sono definite biomasse agroforestali i prodotti e sottoprodotti derivanti da attività forestale e/o colture dedicate che nel corso del processo produttivo subiscono solo una lavorazione di tipo meccanico.

Le biomasse agroforestali sono impiegate principalmente, e in modo consolidato, per la produzione di energia termica. Negli ultimi anni, grazie alla presenza nel mercato di soluzioni tecnologiche affidabili,  sono impiegate anche per la produzione di energia elettrica e raffrescamento. 


Enama è Organismo di Certificazione accreditato Accredia (cert. 088B) per il rilascio della certificazione di prodotto dei biocombustibili solidi di origine agroforestale (pellet, cippato, legna da ardere, bricchette) in conformità alle norme ISO 17225:1 e UNI EN 15234:1 e relative parti speciali.
 
La certificazione dei biocombustibili solidi assicura la qualità,  la tracciabilità e la sostenibilità costante lungo tutta la filiera dalla produzione e distribuzione del prodotto fino all’utilizzo finale.
 
Qualunque Organizzazione o Soggetto può richiedere la certificazione, in qualità di Committente (produttore o distributore di biocombustibili solidi di origine agroforestale), senza impedimenti/limitazioni alcune e senza impedimenti di carattere finanziario o di altra natura.
 
DICHIARAZIONE D’IMPARZIALITÀ: ENAMA, come Organismo di Certificazione, non svolge attività in conflitto d’interessi con la certificazione. Il Comitato di Salvaguardia dell'Imparzialità ha il compito di verificare quanto necessario a garantire il rispetto delle politiche dell’ENAMA e garantisce che ENAMA svolga le proprie attività nel rispetto dei principi di imparzialità, competenza, responsabilità, trasparenza, riservatezza e immediata ed efficace risposta ai reclami. Il Comitato è composto da figure rappresentative dell’intero settore e valuta le politiche e i principi relativi all’imparzialità dell’attività di certificazione e gli aspetti che possano compromettere l’imparzialità e la fiducia nella certificazione.

 Per ulteriori informazioni contattateci al seguente indirizzo email: biofuel@enama.it    




Scarica la brochure Enama Agroenergie


Gallery delle Agroenergie

Regolamento

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU AGROENERGIE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER