Enama
Cerca Enama

Certificazione biogas

Il sistema di certificazione per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili alimentati a biogas è stato definito di concerto con il Consorzio Italiano Biogas (CIB) in virtù della stessa visione del settore, che ha portato alle definizione del disciplinare “Biogas fatto bene” che qualifica la produzione e l'utilizzazione di biogas da parte delle aziende che ad esso aderiscono.
Il disciplinare costituisce un modello gestionale nel quale i requisiti di sistema sono integrati da requisiti tecnici, con lo scopo di fornire le basi per consentire di produrre in modo razionale, conforme alle leggi, sicuro, sostenibile e ben accetto da tutti i portatori di interesse.

ENAMA è l’Organismo di Certificazione esclusivo per l’Italia convenzionato con CIB, che è proprietario del marchio BIOGASFATTOBENE.
ENAMA effettua le verifiche ispettive presso gli impianti di biogas al fine di certificare il processo di produzione e utilizzazione del biogas in conformità agli obiettivi fissati dal disciplinare.

Come richiedere la certificazione come produttore in Italia
Il produttore di biogas associato al CIB deve presentare a ENAMA la richiesta di certificazione, compilando e spedendo a biogas@enama il modulo allegato
 
MODULO di domanda di certificazione della produzione e utilizzazione di biogas
VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU AGROENERGIE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER