Enama
Cerca Enama

Certificazione Biomasse Solide

Enama รจ Organismo di Certificazione accreditato per la certificazione dei biocombustibili solidi e opera per promuovere e sviluppare il settore delle biomasse solide di origine agroforestale.

Enama e la certificazione delle biomasse agroforestali

LA CERTIFICAZIONE DEL PELLET ENplus

ENAMA è Ente di Certificazione e di Ispezione per lo schema di certificazione ENplus, convenzionato con AIEL e riconosciuto dall’European Pellet Council (EPC). Obiettivo di tale sistema è rendere operativo il nuovo standard di qualità e garantire che il pellet immesso nel mercato rispetti i requisiti previsti dai nuovi standard internazionali. Attraverso la certificazione ENplus, garantita da ente terzo, è possibile assicurare la qualità e la tracciabilità del pellet lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione al fine di salvaguardare il consumatore finale e tutelare le produzioni. La certificazione ENplus rilasciata da ENAMA consente di accedere agli incentivi del conto termico.

LA CERTIFICAZIONE DEI BIOCOMBUSTIBILI SOLIDI AGROFORESTALI
Sulla base delle normative tecniche europee e internazionali in vigore e come conseguenza dell’incremento del mercato dei biocombustibili solidi, ENAMA collabora con AIEL alla realizzazione di un sistema di certificazione per le biomasse agroforestali.

Punti chiave della certificazione sono:
  • standard qualitativi elevati;
  • sistemi di tracciabilità della materia prima;
  • rispetto di criteri minimi di sostenibilità ambientale.
I prodotti oggetto della certificazione sono:
  • Cippato di legno
  • Legna da ardere
  • Bricchette
  • Altre biomasse solide previste dalla norma


Visita la sezione dedicata
VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU CERTIFICAZIONE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER