Enama
Cerca Enama
Torna alla lista degli eventi

EIMA 2010 - "Tecnologie meccatroniche innovative per le macchine agricole"

10/11/2010

L’introduzione delle tecnologie meccatroniche nelle Macchine agricole sta diventando sempre più importante. Mediante la meccatronica (costituita dalla combinazione di idraulica, meccanica, elettronica e software) le macchine agricole possono infatti migliorare le loro prestazioni in termini di flessibilità di impiego, efficienza energetica, qualità dei prodotti finali e sicurezza.

Per esaminare le tendenze e gli impieghi innovativi della meccatronica nell’industria delle macchine agricole, Unacoma in collaborazione con il Club Meccatronica promuove - in occasione di EIMA International 2010 - questo convegno.

Il convegno intende presentare inoltre le linee di ricerca del progetto Isotractor che nasce dalla collaborazione fra aziende operanti nel distretto della meccanica agricola e il laboratorio Intermech – Mo Re dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il progetto Isotractor ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per i macchinari agricoli di prossima generazione quali: soluzioni ISOBUS per la gestione delle operazioni agricole e per la sicurezza funzionale, sensori wireless autoalimentati, attuatori elettromeccanici, strategie di controllo per la manutenzione e la diagnostica.

Si tratta di una nuova piattaforma tecnologica il cui comune denominatore è ISOBUS, uno standard emergente del settore agricolo che norma la comunicazione tra le varie componenti meccatroniche di un sistema trattrice - attrezzi di lavoro, abilitando l’automazione spinta delle operazioni e la maggior sicurezza ed efficienza funzionale.
Programma
VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU COMUNICAZIONE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER