Enama
Cerca Enama

ENAMA risponde



Cos’è la certificazione ENAMA?
E’ un servizio che si configura come "certificazione volontaria": è da considerarsi come "valore aggiunto" per il prodotto certificato nuovo di fabbrica.

La Certificazione ENAMA può sostituire la certificazione legata alla marcatura CE?
No, la certificazione legata alla marcatura CE è necessaria per commercializzare i prodotti in Europa e si basa su un'autocertificazione del Costruttore. La certificazione ENAMA non sostituisce la marcatura CE (procedura con cui il costruttore autocertifica il rispetto dei requisiti essenziali individuati dalla “Direttiva macchine”), ma la affianca, conferendogli maggior valore poiché la certificazione viene rilasciata da un Ente terzo specializzato.

Chi può richiedere la certificazione ENAMA?
Il Committente del servizio può essere il costruttore, l’importatore o il rivenditore di mezzi meccanici per l’agricoltura e le foreste e loro componenti. Nello specifico, il Committente si identifica nella persona fisica o giuridica che incarica direttamente l’ENAMA, sottoscrivendo il contratto, ad eseguire l’attività di certificazione, specificando l’oggetto e l’obiettivo del servizio.

E’ possibile richiedere la Certificazione dei soli aspetti di sicurezza?
Importante novità del 2005 è stata l’introduzione di una nuova procedura di certificazione che dà la possibilità di richiedere la certificazione della sola parte inerente la sicurezza con il rilascio della “Certificazione VS ENAMA”.

Qual’è la durata della certificazione VS ENAMA?
La certificazione VS ENAMA ha una validità di 5 anni; è prevista una sorveglianza periodica per valutare la conformità del modello certificato all’esemplare sottoposto a verifica.

Come posso richiedere la certificazione?
Utilizzando gli appositi moduli di richiesta presenti nell’area “Moduli e regolamenti” e inviando la documentazione prevista.

Come posso avere ulteriori dettagli sulle fasi della certificazione?
Consultando i Regolamenti presenti nell’area “Moduli e regolamenti”

Come posso verificare se una macchina è certificata ENAMA o VS ENAMA?
Consultando l’Elenco macchine certificate presente su questo sito.

La certificazione VS ENAMA è riconosciuta da un Ente di Accreditamento?
Si, ACCREDIA (prima Sincert) ha rilasciato il 4 Marzo 2008 ad Enama il Certificato di Accreditamento n. 088B come Organismo di Certificazione di prodotto per lo Schema “VS ENAMA”, secondo la norma UNI CEI EN 45011:1999.

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU ENAMA?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER