Enama
Cerca Enama

ENAMA risponde



Perché viene prestata particolare attenzione agli aspetti di sicurezza nel settore meccanico agrario?
La maggior parte degli infortuni in agricoltura è legata all’utilizzo delle macchine. Per l’Enama, pertanto, è di fondamentale importanza operare una corretta prevenzione degli infortuni attraverso la formazione e l’informazione degli operatori del settore e l’adozione di misure di sicurezza sulle macchine.

Come si concretizza l’attività dell’ENAMA nell’ambito della trattazione delle problematiche della gestione e del corretto utilizzo dei mezzi meccanici con particolare riferimento alla sicurezza?
Con la stesura di specifiche collane di documenti (monografie, linee guida e schede) che forniscono all’intero settore meccanico-agrario informazioni per la corretta interpretazione dei disposti legislativi, per un migliore uso delle macchine agricole ed una esauriente analisi dei rischi. Inoltre, nel corso di manifestazioni fieristiche vengono effettuate delle prove dimostrative sul corretto impiego delle macchine e loro dispositivi e sui vari requisiti di sicurezza che le stesse debbono avere.

Le istruzioni per l'uso e la dichiarazione CE di conformità in che lingua devono essere redatte? La dichiarazione Ce di conformità deve essere firmata?
La direttiva macchine (direttiva 98/37/CE), al punto 1.7.4, dispone che "le istruzioni per l'uso sono redatte in una delle lingue comunitarie dal fabbricante o dal suo mandatario stabilito nella comunità. All'atto della messa in servizio, ogni macchina deve essere accompagnata da una traduzione delle istruzioni nella o nelle lingue del paese di utilizzazione e dalle istruzioni originali. La traduzione è fatta dal fabbricante o dal suo mandatario stabilito nella comunità, oppure da chi introduce la macchina nella zona linguistica in questione."
Pertanto, le macchine vendute ed impiegate in Italia devono essere corredate di istruzioni redatte in lingua italiana; la traduzione può essere fatta a cura del fabbricante, del suo mandatario o di chi introduce la macchina in Italia.
Anche per la dichiarazione valgono le stesse disposizioni, relativamente alla lingua in cui deve essere redatta, previste per le istruzioni per l'uso.
La dichiarazione CE di conformità deve essere firmata.

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU ENAMA?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER