Enama
Cerca Enama

ENTAM

Rete di centri prova europei per l’armonizzazione delle procedure di prova e il mutuo riconoscimento dei risultati delle prove sulle macchine agricole.

Rete di centri prova europei per l’armonizzazione delle procedure di prova e il mutuo riconoscimento dei risultati delle prove sulle macchine agricole.
L’Enama promuove la cooperazione internazionale in quanto il rapporto tra strutture operanti nello stesso settore ma in contesti diversi costituisce un continuo arricchimento di esperienze nonché un continuo confronto sulle diverse problematiche.

L'attività internazionale serve per attivare un continuo confronto con le realtà di altri Paesi Europei, in termini di cooperazione e di incontri tecnici che servono ad armonizzare le procedure di prova e di interagire ad un altissimo livello di professionalità.
Tale cooperazione viene attuata prevalentemente attraverso l’Entam (European Network for Testing Agricultural Machines), che rappresenta la rete dei centri prova appartenenti ai paesi europei per lo svolgimento di attività comuni con lo scopo finale di effettuare e riconoscere le prove di prestazioni, sicurezza e protezione ambientale di macchine ed attrezzature agricole.
Inoltre ENAMA sviluppa e partecipa a diversi progetti finanziati dall’Unione Europea. I progetti europei sono in gran parte frutto di questa collaborazione internazionale, stabilendo rapporti ancora più forti tra i membri Entam, integrando anche strutture al di fuori della rete delle stazioni di prova (Università, Centri di Ricerca, Centri di Studi Sociali).

L’ENAMA, è membro fondatore dell’ENTAM – istituito nel 1999 – e coordinatore dello stesso che è attualmente composto da 11 membri, 1 membro onorario (FAO) e 4 membri osservatori provenienti da Stati extraeuropei. L’ENTAM ha come scopo l’armonizzazione delle procedure di prova e il mutuo riconoscimento dei risultati delle prove sulle macchine agricole. Tale attività è fondamentale per fornire un valido criterio ai legislatori dei paesi aderenti per distinguere le linee di meccanizzazione dotate di un valore aggiunto attribuendo a queste maggiori possibilità di accesso ai sistemi incentivanti.
 
Visita il sito dedicato
VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU INTERNATIONAL?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER