Enama
Cerca Enama

Formazione

Certifichiamo gli operatori di settore con percorsi formativi per agire in sicurezza nel mondo dei macchinari agricoli.

Punto di forza dell’attività di formazione ENAMA, che svolge ormai da oltre 20 anni, è l’impiego di personale esperto per specifiche iniziative di formazione in campo per un miglior apprendimento delle varie tecniche operative.

I corsi di formazione condotti da ENAMA sono finalizzati a fornire agli operatori professionali un’approfondita conoscenza per un completo apprendimento di una corretta tecnica d’uso dei mezzi agricoli, essendo l’uso sicuro dei mezzi la base per qualsiasi pratica agricola.

Il ricco programma formativo prevede sia moduli per operatori che per formatori, persone chiave per un efficace e adeguato trasferimento delle conoscenze destinato a chi deve operare in maniera sicura, in rispetto dell’ambiente anche in termini di risparmio energetico: una guida corretta o un trattamento fitosanitario adeguato razionalizzano le operazioni di campo con ripercussioni positive anche dal lato economico.
 

Corsi di Guida per operatori di macchine agricole

I corsi di guida sicura sono orientati a fornire attraverso distinti moduli, ai formatori, agli operatori professionali e a quanti intendano avviare un’attività agricola una corretta tecnica di guida, per raggiungere un elevato livello di sicurezza durante l’uso delle macchine in strada ed in campo. I moduli formativi costituiti prevalentemente da lezioni pratiche in area test, mirano sia alla formazione di formatori (soggetti formatori previsti dall’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012 in attuazione dell’art.73 del D.Lgs. 81/2008) sia a quella dei conduttori dei trattori agricoli e sono divisi in specifici moduli formativi per soddisfare le necessità delle singole aziende interessate a fornire ai propri dipendenti uno specifico know how di sicurezza.

Staff
La preparazione tecnica, il continuo aggiornamento, la capacità di comunicare e trasmettere la propria esperienza sono i principali obiettivi del gruppo di Istruttori ENAMA. L’efficienza e la professionalità del Team sono il risultato di un’attenta selezione e di un continuo processo di formazione diretto a migliorare sia il contenuto tecnico che l’aspetto motivazionale.

Visita la sezione dedicata

 

Formazione sul controllo e regolazione delle irroratrici in uso

ENAMA da tempo assiste le Regioni e Province Autonome realizzando corsi di formazione per tecnici addetti ai controlli e per formatori. Il PAN (Piano d’Azione Nazionale) previsto dalla Direttiva 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari chiede alle Regioni di effettuare i controlli funzionali delle macchine irroratrici ad uso professionale entro il 2016. ENAMA, grazie al coordinamento di un apposito gruppo di lavoro interregionale attivo dal 2005, ha contribuito, con il supporto tecnico del DISAFA dell’Università di Torino, alla formazione dei tecnici e dei formatori e si propone di proseguire nell’attività di formazione di queste figure, fondamentali affinché il servizio sia un vero “valore aggiunto” e non una mera incombenza burocratica per le aziende agricole.

Visita la sezione dedicata

 

Formazione sulla sicurezza nell'uso delle macchine agricole

Il tema della sicurezza seguito con serietà e professionalità, è sempre stato al centro dell’attività di ENAMA e culmina con l’attività di certificazione delle macchine nuove di fabbrica per gli aspetti di sicurezza sotto accreditamento Accredia (certifi cato n°088B).

Per tale motivo, ENAMA si avvale di personale esperto e con notevole esperienza in merito. L’uso consapevole in termini di sicurezza dei mezzi agricoli nuovi e usati può rivelarsi indispensabile per salvaguardare l’incolumità dell’operatore e delle persone che dovessero trovarsi in prossimità dei mezzi durante il lavoro.

In tale ambito ENAMA propone corsi della durata di 2 o 3 giorni, a seconda delle esigenze e delle tipologie di macchine d’interesse, con lezioni in buona parte in campo per un migliore apprendimento. Una particolare attenzione viene dedicata alla sicurezza delle macchine usate, argomento importante, data la vetustà del parco macchine esistente; in tale contesto è posto l’accento sull’adeguamento del parco macchine al fine di ridurre i rischi residui. Inoltre particolare attenzione viene dedicata alla formazione negli istituti superiori con iniziative condotte anche con partner.

Visita la sezione dedicata
VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU CERTIFICAZIONE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER