Enama
Cerca Enama

Progetto Enagri | WP 2

Task 2.1 - Programma di stimolo agli investimenti ed allo sviluppo delle filiere agroenergetiche


Obiettivi della task

  • Realizzazione di moduli multimediali in modalità e-learning e percorsi formativi multimediali per orientare e stimolare gli investimenti da parte delle aziende del settore agricolo e valorizzare gli scarti di produzione agro-forestale (biomasse locali), con benefici e ricadute positive anche per i settori industriali correlati.

  • Attività di divulgazione e informazione degli obiettivi strategici e dei risultati del Piano di Settore per le Bioenergie approvato dal Mipaaft e delle politiche incentivanti vigenti attualmente.


Descrizione delle attività da implementare

I moduli multimediali saranno divisi in sezioni, a loro volta suddivisi in step, in cui verranno accorpati i moduli distinti per tematiche di riferimento e verranno realizzati mediante animazioni grafiche progettate per aiutare, con esempi visivi, la comprensione dei contenuti esposti dagli esperti coinvolti; si potranno anche aggiornare qualora le novità tecniche e normative lo rendessero necessario.

I moduli saranno composti da:

  • Video esplicativi

  • Testi, contenuti e presentazioni

  • Interviste


Attività realizzate

  • Corso di formazione Enama 01_Elementi introduttivi alla produzione di Biogas e Biometano in ambito agricolo

    Loading the player...
  • Corso di formazione Enama 02_L’efficienza energetica per una scelta consapevole del trattore agricolo

    Loading the player...



Task 2.2 - Assistenza tecnica alle Istituzioni per lo sviluppo delle politiche di settore


Obiettivi della task

  • Implementazione della sinergia e concertazione tra le Istituzioni pubbliche e i principali attori della filiera al fine di sviluppare ed indirizzare le politiche di settore e le politiche incentivanti verso un’evoluzione virtuosa del settore delle agroenergie.

  • Realizzazione “portale tracciabilità” al fine di garantire semplificazione e snellimento delle procedure amministrative interne agli uffici dell’Amministrazione in riferimento ai controlli e alle verifiche della tracciabilità degli impianti, attraverso una gestione unica e coordinata della documentazione inviata dagli operatori che richiedono l’accesso agli incentivi attualmente vigenti.

  • Fornire supporto ed assistenza tecnica, decisionale e servizi di sviluppo del mercato da parte di consulenti qualificati semplificando lo scambio di informazioni, sostenendo gli investimenti e fornendo ai decisori raccomandazioni per misure politiche sostenibili.


Descrizione delle attività da implementare

Sub Task 2.2.A - Assistenza tecnica specializzata nell’ambito della concertazione nelle filiere al fine di contribuire alla realizzazione delle principali attività progettuali e al conseguente trasferimento dei risultati.

Sub Task 2.2.B - Portale. Predisporre e realizzare, in sinergia con il Mipaaft, un portale ad hoc dedicato al monitoraggio e alla divulgazione delle attività di sviluppo del settore integrato con strumenti di controllo della tracciabilità delle biomasse da filiera nonché con strumenti di verifica della tracciabilità della materia prima usata negli impianti alimentati da biomasse, così come previsto dalla normativa vigente.

Sub task 2.2.C – Coordinamento. Corretto svolgimento del progetto dal punto di vista organizzativo, realizzativo, informativo e divulgativo. Le attività del coordinamento comprendono il monitoraggio del corretto svolgimento del progetto, sia in termini scientifici che finanziari e amministrativi; assicurare che tutte le risorse e il budget previsto dal progetto siano utilizzati secondo quanto stabilito nel progetto ed accettato dall’Ente finanziatore; informare gli Uffici preposti in modo sistematico sullo stato di avanzamento del progetto; garantire che tutti i membri partecipanti al progetto forniscano un ruolo attivo di supporto al progetto al fine di facilitare e velocizzare il processo decisionale e la realizzazione delle attività previste.


Attività realizzate

Convegno: "La valorizzazione del biometano in ambito agricolo: sviluppi e prospettive" del 7 novembre 2018.

Scarica Locandina Scarica le Presentazioni Guarda il Video

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU AGROENERGIE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER