Enama
Cerca Enama

Progetto Enagri

Energia dall’Agricoltura - Programma per la promozione, lo sviluppo, la ricerca, l'innovazione e il miglioramento dell'efficienza energetica delle filiere agroenergetiche nazionali

Enti coinvolti: Enama in collaborazione con CREA

Durata: quattro anni

Riferimento Normativo: Dm 84500 del 17 novembre 2014

Attività previste: sono previste le seguenti linee di intervento:

Linea di intervento 1:
Miglioramento dell’efficienza energetica nelle aziende agricole.
La linea ha l’obiettivo di attivare in Italia un programma di iniziative per stimolare, promuovere e realizzare azioni di efficienza energetica e risparmio energetico nelle aziende agricole, delle macchine e attrezzature agricole e della meccanizzazione.

Linea di intervento 2:
Attività di ricerca e assistenza tecnica alle filiere agrienergetiche.
La linea prevede attività di verifica e monitoraggio dei settori in cui è necessario uno sviluppo delle attività di ricerca e di assistenza tecnica a livello regionale, nazionale e comunitario al fine di accompagnare la crescita e conseguire gli obiettivi nazionali.

Linea di intervento 3:
Attività di divulgazione e formazione.
Sono previste una serie di azioni volte a divulgare le diverse attività progettuali attraverso l’organizzazione di incontri, convegni, seminari, l’implementazione del portale Internet dedicato e la stampa di materiale divulgativo nonché l’attivazione di corsi di formazione per tecnici e operatori del settore.

Linea di intervento 4:
Sistemi di certificazione delle filiere agrienergetiche.
Attraverso questa linea di intervento si intende avviare e sviluppare sistemi di certificazione e/o attestazione che riguardino la filiera corta per le biomasse legnose, gli impianti a biogas, i biocarburanti e bioliquidi, i biolubrificanti e l’efficienza energetica delle aziende agricole.

Linea di intervento 5:
Programma di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative a supporto delle filiere agrienergetiche.
Con tale linea di intervento saranno raccolte e analizzate le principali esigenze di ricerca del settore per individuare le problematiche che maggiormente necessitano di nuove soluzioni, al fine di mettere in campo specifici progetti di ricerca, finalizzati all’innovazione industriale.
Innovazione e ricerche

VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU AGROENERGIE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER