Enama
Cerca Enama

Ricerca e assistenza tecnica

ENAMA sostiene lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile in ambito agricolo attraverso progetti ed azioni per l'innovazione dei mezzi meccanici e degli impianti, per contribuire ad una agricoltura piĆ¹ competitiva e multifunzionale e per supportare le Amministrazioni centrali e locali nello sviluppo, divulgazione e trasferimento delle innovazioni.

L’ENAMA dispone di un osservatorio privilegiato nel settore agricolo e agro-meccanico che gli permette di sviluppare progetti ed azioni volti alla innovazione dei mezzi meccanici e degli impianti per contribuire ad una agricoltura più competitiva e multifunzionale e per supportare il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, le altre Amministrazioni centrali e locali nello sviluppo e diffusione della produzione sostenibile di energia rinnovabile in ambito agricolo.

In particolare le principali attività attualmente sviluppate da ENAMA sono riferite a:
  • Testare e valutare l’impiantistica nel settore agricolo per la produzione di energia termica e/o elettrica da biomassa o altre produzioni vegetali e a sviluppare un sistema di certificazione delle prestazioni e delle emissioni in atmosfera degli impianti.
    In questo ambito sono state realizzate sale prove e laboratori.
  • Sviluppare il “Programma nel settore delle fonti energetiche rinnovabili da biomasse”. L’obiettivo del programma è stato quello di fornire un’ampia gamma di strumenti tecnici, scientifici, normativi e anche finanziari, per indirizzare gli stakeholder del comparto agricolo verso l’attivazione delle filiere agro-energetiche più virtuose.
  • La redazione di uno studio sul settore agro-energetico che è disponibile online sul portale dedicato (www.progettobiomasse.it) e sul sito dell’ENAMA (studio biomasse).
  • Favorire la trasformazione energetica in azienda agricola attraverso la gestione di un bando per la concessione di contributi per promuovere la realizzazione di impianti innovativi per la produzione di energia da biomasse. Attraverso quest’attività si è contribuito alla realizzazione di 42 impianti pilota e dimostrativi. L'Enama svolge un'azione di monitoraggio del funzionamento degli impianti realizzati al fine di diffondere le buone prassi utilizzate (schede di monitoraggio).
  • Fornire assistenza per le politiche di sviluppo delle Agroenergie attraverso una specifica Unità di progetto, la messa a punto di sistemi di certificazione a supporto delle filiere agroenergetiche, la realizzazione di una intensa attività di informazione e divulgazione per gli operatori sul territorio.
VUOI ULTERIORI INFORMAZIONI SU AGROENERGIE?
Contattaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER